Pineto: si pensa al 'nonno vigile'

2' di lettura 25/10/2013 - Pineto, un nuovo servizio per la comunità con il nonno vigile. Il vicesindaco Cleto Pallini lancia la proposta per far partecipare attivamente gli anziani alla vita sociale cittadina.

Anche il Comune di Pineto guarda con interesse ai “nonni vigili”. La proposta viene dal vicesindaco Cleto Pallini, che propone l’introduzione di questa figura per alleggerire il lavoro degli agenti di polizia municipale e, allo stesso tempo, far partecipare attivamente gli anziani alla vita sociale cittadina.

“Stiamo studiando – è il commento di Cleto Pallini a riguardo – la possibilità di dotarci di questo nuovo servizio civico volontario. Quanto prima porterò la proposta all’attenzione degli amministratori, con l’obiettivo di contrastare in questo modo il fenomeno della solitudine sempre più crescente fra gli anziani, recuperando le loro esperienze di vita”.

Obiettivo prioritario è ovviamente la sicurezza dei bambini pinetesi soprattutto in corrispondenza dei plessi scolastici, per prevenire i rischi e i pericoli durante l’ora di entrata e di uscita dalle scuole e rendere più disciplinato e meglio gestito anche il traffico veicolare davanti alle sedi scolastiche.

“Una soluzione – sottolinea il vicesindaco – che faciliterebbe dunque il compito della polizia municipale, carente di personale e che potrebbe rivelarsi una buona soluzione per mille piccoli problemi, creando allo stesso tempo una rete di comunicazione tra nonni e bambini”.

Insomma, un importante passo da parte del Comune pinetese verso una proficua attuazione dello spirito di solidarietà, frutto anche di un patto tra generazioni che, come ribadisce lo stesso Pallini, “deve caratterizzare la nostra comunità, soprattutto in una fase così delicata dal punto di vista sociale ed economico che sta incidendo pesantemente sulla vita quotidiana della famiglia”.


da Comune di Pineto
www.comune.pineto.te.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2013 alle 12:26 sul giornale del 26 ottobre 2013 - 697 letture

In questo articolo si parla di attualità, Abruzzo, teramo, Pineto!Comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TA3