Provincia: 'Giovani e Impresa', incontri a Roseto degli Abruzzi e Teramo

3' di lettura 02/12/2013 - Giovani e impresa: confronto su nuove imprenditorialità e incentivi alle assunzioni per contrastare la crisi. Due incontri, a Roseto e a Teramo, per fare il punto su strumenti e opportunità con le testimonianze di imprenditori e gli interventi di esperti e consulenti.

“Giovani e impresa” è il tema dei due eventi che la Provincia di Teramo, con i Centri per l’Impiego di Teramo, Nereto, Giulianova e Roseto, ha organizzato per promuovere la conoscenza di alcuni degli strumenti con i quali, oggi, si cerca di contrastare la crisi.

L’obiettivo è quello di offrire ai giovani in cerca di lavoro informazioni sulle opportunità e sulle misure per mettersi in proprio o per formarsi in vista di un inserimento in azienda con profili manageriali o altamente specializzati. Un’occasione anche per confrontarsi con esperti del mercato del lavoro e con giovani imprenditori che sono riusciti ad affermarsi anche grazie a tali opportunità e con il sostegno dei Centri per l’impiego.

Il programma prevede due incontri: il primo sul tema "Creare impresa oggi - Come sostenere le nuove imprenditorialità", in programma venerdì 6 dicembre, a Roseto degli Abruzzi, presso il Palazzo del Mare, sul lungomare Trieste, a partire dalle ore 17,30; il secondo, sul tema "Giovani al lavoro - Incentivi alle assunzioni e nuove opportunità", previsto giovedì 12 dicembre, a Teramo, nella sala polifunzionale della Provincia, in via Comi, sempre alle 17,30.
In entrambi gli appuntamenti interverranno esperti e consulenti e seguirà un dibattito con le testimonianze dirette degli imprenditori e di chi sta svolgendo esperienze di lavoro in azienda.

Agli incontri, inoltre, parteciperanno l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Teramo Eva Guardiani, e l’assessore alle Politiche Attive del Lavoro, Formazione e Pubblica Istruzione della Regione Abruzzo, Paolo Gatti, che nel territorio abruzzese, da alcune settimane, sta promuovendo “Lavoro subito”, pacchetto di interventi, finanziato con risorse del Fondo sociale europeo e del Ministero del Lavoro, per superare le difficoltà di accesso al credito, agevolare l'avvio di nuove attività imprenditoriali e libero-professionali, incentivare l'assunzione di lavoratori.

“Grazie anche alle risorse del Fondo sociale europeo assegnate dalla Regione – afferma l’assessore Guardiani -, negli ultimi quattro anni la Provincia di Teramo ha attuato un piano che si è tradotto in misure concrete di cui hanno beneficiato migliaia di persone tra disoccupati, studenti e lavoratori. Le risorse della programmazione pluriennale conclusa lo scorso anno hanno consentito, in particolare, di offrire centinaia di tirocini formativi in azienda a giovani disoccupati e inoccupati; voucher per l'alta formazione a studenti universitari; corsi di formazione continua in decine di piccole e medie imprese per riqualificare lavoratori e manager; percorsi integrati, composti da corso e tirocinio, per sostenere l’occupabilità. Attualmente stiamo portando avanti il Piano Operativo 2012-2013, una serie di ulteriori interventi, per un valore complessivo di un milione e 742 mila euro, che saranno completati entro settembre”.

“Ci auguriamo – conclude l’assessore – che il dialogo diretto con i protagonisti del mondo produttivo ed economico, in tutti e due gli incontri, sia utile per capire dove va l’impresa oggi, quali sono i problemi che vive, quali i segreti del suo eventuale successo e quali i bisogni in termini di profili professionali”.

Per saperne di più e ricevere aggiornamenti sulle due iniziative, è possibile collegarsi alla pagina Facebook “Giovani e impresa” della Provincia di Teramo appositamente attivata.

Allegato manifesto dei due appuntamenti in formato pdf


da Provincia di Teramo
www.provincia.teramo.it
 


...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2013 alle 12:17 sul giornale del 03 dicembre 2013 - 915 letture

In questo articolo si parla di lavoro, teramo, provincia di teramo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Vmj