Pineto: torna la 'Festa dell'Albero' a Torre Cerrano

2' di lettura 05/12/2013 - Le Guide del Cerrano scendono in campo per la ‘Festa dell'Albero’ nell'Area Marina Protetta.

Iniziativa patrocinata dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano con Legambiente.

Le Guide del Cerrano protagoniste della ‘Festa dell’Albero’ sabato 7 dicembre 2013. La campagna è patrocinata dall’AMP Torre del Cerrano con Legambiente nel Comune di Pineto.

L'evento si svolgerà presso la scuola primaria centrale e vi parteciperanno gli alunni di tutte le classi. Oltre agli studenti e insegnati, saranno presenti le Autorità locali, i Consiglieri del CdA dell'AMP, il Corpo Forestale di Atri e la Guardia Costiera di Silvi, dove l’evento è stato annullato per i danni conseguenti al maltempo.

Le Guide del Cerrano svolgeranno lezioni di educazione ambientale, spiegando ai bambini le funzioni dell'albero e la sua importanza a livello naturalistico. Legambiente, coordinata dall'Ing. Michele Cassone, che per l’occasione sarà affiancato dall’agronomo D’Amario, organizzerà l'evento con l'AMP, tramite le Guide del Cerrano, su tutto il territorio del parco marino. La scuola avrà due alberi concessi dal Comune di Pineto. Le piante verranno piantumate all'interno dei giardini della Scuola elementare.

“Questo evento, che per noi rientra nell’attività di routine, - ha affermato il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio - rappresenta spesso l'unica occasione per giovani studenti di compiere un'azione concreta per la difesa, l'incremento e la valorizzazione della funzione essenziale del patrimonio arboreo e boschivo nazionale a vantaggio della collettività”.

Per le Guide del Cerrano, infatti, la ‘Festa dell’Albero’ non è solo una ricorrenza da celebrare, ma anche il riconoscimento di un impegno che rientra nella consueta attività di educazione ambientale.

Da non dimenticare che a Torre Cerrano si svolgono visite guidate al Giardino Mediterraneo, con la finalità di avvicinare i ragazzi all’universo vegetale e il gioco dell’Orientamento botanico, che impara a conoscere e rispettare la natura divertendosi.


da Area Marina Protetta Torre del Cerrano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2013 alle 15:08 sul giornale del 06 dicembre 2013 - 498 letture

In questo articolo si parla di attualità, pineto, Area Marina Protetta Torre del Cerrano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Vx8