Sala Buozzi: 'Esperienza Centro Ascolto Uomini Maltrattanti'

2' di lettura 09/12/2013 - La Commissione Pari Opportunità del Comune di Giulianova . per la preparazione alla III Edizione del Concorso Filomena Delli Castelli sul tema: “Stalking conoscerlo e difendersi”ha incontrato con il Centro Antistalking di Roma, gli studenti delle Scuole Superiori del territorio.

Bella e proficua mattinata relativa all’incontro tra il Centro antistalking di Roma e gli studenti degli istituti superiori di Giulianova i quali hanno partecipato attivamente, con i loro interventi, al convegno gestito dal prof. Massimo Lattanzi, psicologo e psicoterapeuta, nonché coordinatore dell'Osservatorio Nazionale sullo Stalking. In esso opera un team di esperti (avvocati, psicologi e sociologi) che, previo appuntamento, offrono colloqui di sostegno individuale, di coppia, familiare e di gruppo a presunti autori di stalking, vittime e congiunti.
Il prof. Lattanzi e la sua collaboratrice dott.ssa Tiziana Calzone hanno espresso viva soddisfazione per questo incontro con i giovani studenti ed hanno fornito i loro recapiti visto l’interesse suscitato dall’argomento.
Nel corso della mattinata sono stati proiettati brevi video da cui si sono presi gli spunti per analizzare i vari comportamenti dei protagonisti: violenze psicologiche, natura dello stalker, azioni di difesa.
Visto l’alto numero di vittime, dovuto anche all’aumento di pratiche di stalking, è augurabile che i nostri governanti prendano decisioni importanti riguardanti la prevenzione e la cura dei soggetti devianti.
Lo stalker è spinto a perseguitare da un profondo disagio psicologico che la coercizione può solo peggiorare se non affiancata da un percorso di risocializzazione e sostegno.
Per questo il giorno 10 dicembre 2013 dalle ore 10,00 in Sala Buozzi La Consigliera di Parità della Provincia di Teramo Anna Pompili, l’Assessore alle Pari Opportunità Nausicaa Cameli e la CPO del Comune di Giulianova , presentano “L’esperienza del Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti (CAM) Onlus di Firenze : la riflessione a 4 anni dalla partenza di un progetto di presa in carico degli autori della violenza” La partecipazione all’evento è gratuita e riconosciuta ai fini della formazione professionale dall’ordine degli avvocati ed assistenti sociali.


Commissione Pari Opportunità
Giulianova (Te)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-12-2013 alle 10:21 sul giornale del 10 dicembre 2013 - 864 letture

In questo articolo si parla di cultura, Abruzzo, teramo, giulianova, commissione pari opportunità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/VIS