Teramo: nella sede Cgil presentazione libro di Emanuele Macaluso

2' di lettura 07/01/2014 - Sarà presentato a Teramo il libro di Emanuele Macaluso "Comunisti e Riformisti - Togliatti e la via italiana al Socialismo". Giovedì 9 gennaio 2014, ore 17:30, nella sede della Cgil.

La “Casa della Cultura Carlo Levi” di Teramo, presieduta da Pasquale Limoncelli, organizza la presentazione del nuovo libro del Sen. Emanuele Macaluso: “Comunisti e Riformisti – Togliatti e la via italiana al Socialismo”.

L’iniziativa si terrà giovedì prossimo, 9 gennaio 2014, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della CGIL in Viale Crispi 173 a Teramo.

Ad introdurre e coordinare l’incontro sarà Gennaro Della Monica, Giornalista de “Il Centro”.

Interverranno per la presentazione del volume: Mirko De Berardinis, Michele Di Paolantonio e Roberto Ricci. Seguirà il dibattito alla presenza dell’Autore.

Emanuele Macaluso (1924) aderisce clandestinamente al PCI nel 1941. E’ stato Segretario della CGIL e del PCI in Sicilia. Membro della Direzione e successivamente della Segreteria Nazionale e dell’Ufficio politico del partito con Togliatti, Longo, Berlinguer. Deputato e Senatore del PCI per sette Legislature. Ha diretto il quotidiano “L’Unità” e, fino al 2011, “Il Riformista”.

Che cosa è stato il PCI di Togliatti? Un partito di lotta votato alla rivoluzione? O una forza di Governo orientata al Riformismo? Testimone d’eccezione di quella stagione, Emanuele Macaluso riflette sulle diverse anime del PCI di Togliatti, e per quella via sulla vocazione sfaccettata e contradditoria della sinistra italiana, sulle radici della sua crisi, sul suo futuro.

Dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e la svolta della Bolognina, la strategia politica del PCI fu rimossa insieme alla figura di Togliatti e di altri leader storici, lasciando la sinistra orfana di un progetto. Un’altra strada sarebbe stata possibile.

Forse, un’altra strada è ancora possibile.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2014 alle 19:55 sul giornale del 08 gennaio 2014 - 881 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/WN5