Alba Adriatica: 'Passione per Alba' interviene sul canile in stato di abbandono

2' di lettura 27/03/2014 - Canile di Alba Adriatica: occorre intervenire subito! La struttura comunale di Via Ascolana versa in una condizione di estrema pericolosità. Il lato ovest quello confinante con il torrente Vibrata è da tempo franato sul letto del torrente e una possibile piena rischia di cancellarlo definitivamente.

Ora che l'argine sul versante corropolese è stato rinforzato e sistemato, un eventuale deflusso delle acque potrebbe interessare solo il lato del canile, con la definitiva tracimazione delle acque all'interno della struttura stessa.

Non si comprendono i motivi che spingono l'Amministrazione albense a sottovalutare la problematica, mettendo a rischio la vita degli animali presenti.

L’ultima alluvione ha ormai reso inutilizzabile una cabina di smistamento dell'energia elettrica di proprietà dell'Enel, le vasche di cemento al servizio del vecchio mattatoio sono pericolosamente pendenti sull'argine rimasto del torrente.

Il degrado ha assunto livelli inqualificabili, ( si allega documentazione fotografica). e solo grazie al lavoro instancabile dei volontari che la struttura sta andando avanti.

Ci risulta, tra l'altro, che il Sindaco Piccioni, che detiene la delega all'ambiente all'interno dell'Unione dei Comuni, non ha mai ritenuto di interessare l'Unione stessa al problema esistente all’eventuale costruzione di un nuovo canile, nonostante questo, pur essendo collocato sul territorio albense, svolga le funzioni per nome e per conto di tutti i Comuni della Val Vibrata.

La provincia, in una riunione pubblica nella sala conferenza di Via Bafile, si era impegnata al ripristino dell’argine in terra, ma tutt’oggi non si sono svolti nessun tipo di lavoro.

Riteniamo, quindi, che sia necessario, per la sicurezza degli animali ospitati, un intervento urgente del Servizio Veterinario dell’Asl di Teramo, al fine di verificare le condizioni igieniche sanitarie e gli eventuali rischi che gli animali potrebbero correre in caso di alluvione.


Passione per Alba
Partecipazione-Solidarietà-Innovazione





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2014 alle 16:01 sul giornale del 28 marzo 2014 - 937 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, teramo, alba adriatica, Passione per Alba, Lista Civica!

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1zT