Torano Nuovo: incontro sull'ecologia

2' di lettura 31/03/2014 - Sabato, 29 Marzo 2014, si è svolto a Torano Nuovo, l’incontro sul tema dell’ecologia promosso dall’Amm.ne Comunale, “Istituzioni a confronto per una cittadinanza ecosostenibile”.

Presso la Sala Polifunzionale “Alessio Bizzarri”, insieme agli alunni delle scuole medie di Torano, hanno partecipato all’evento circa 100 persone.

Il Sindaco Dino Pepe, dando il benvenuto ai presenti, ha ricordato quanto sia stata costante e proficua la sensibilità, nei suoi 10 anni alla guida di Torano, nei confronti delle tematiche sul risparmio energetico e sul rispetto dell’ambiente.

Oltre ai numerosi impianti fotovoltaici, la raccolta differenziata e le iniziative di volontariato , l’Amministrazione Pepe ha puntato sull’educazione ambientale, a partire dai ragazzi delle scuole del centro vibratiano.

A dimostrazione di tale “vocazione” degli alunni toranesi, in 3 anni sono arrivate tre vittorie al concorso “Energiochi” organizzato dalla Regione Abruzzo.

A tal proposito la dottoresa Iris Flacco, Dirigente regionale ARAEN, ha rivolto i suoi vivi complimenti agli studenti presenti, specificando che il concorso nato in Abruzzo, ora è proposto anche in varie nazioni europee.

L’organizzazione ora necessita di un forum internet internazionale, per scambiare informazioni tra gli istituti che vi partecipano. Con grande sorpresa e soddisfazione, la Dott.ssa Flacco alla presenza del Preside professor Danilo Massi, ha proposto che questo sito internet europeo sia realizzato a Torano Nuovo e abbia gli studenti stessi come promotori.

L’Università di L’Aquila, ha partecipato attivamente all’evento con gli interventi della Prof.ssa Nuzzaci, Presidente del corso di Scienze della Formazione Primaria, del Prof. Giuseppe Cristofaro e della professoressa Agnese Carla Di Matteo.

L’incontro è stato un’ottima occasione per ascoltare la dottoressa Mariapia Biancucci, insegnante di Torano Nuovo, autrice di una tesi universitaria che ha avuto come oggetto proprio l’educazione ambientale ed il concorso “Energiochi”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2014 alle 15:59 sul giornale del 01 aprile 2014 - 640 letture

In questo articolo si parla di politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1Lt