Tortoreto: persone anziane al centro di un convegno

2' di lettura 26/04/2014 - Persone in età al centro di un convegno organizzato dal comune di Tortoreto, assessorato alle Politiche sociali.

Tema dell’incontro al Sayonara sul lungomare Sirena “La sindrome metabolica nell’anziano” con relatori di prim’ordine. A fare gli onori di casa ha provveduto il dirigente della Asl Teramo Giandomenico Pinto che ha definito la sindrome metabolica come “un insieme di fattori che spesso sfocia in patologia influendo anche sull’umore delle persone in maniera negativa”.

La parola è passata quindi a Generoso Monti, sindaco della cittadina rivierasca, che ha ringraziato gli organizzatori dell’evento, tra cui Lilli Piacentini e Cristina Di Domenico, portando anche il saluto dell’Amministrazione municipale.

Primo relatore Federica Fabiocchi, (Asl Teramo) che ha intrattenuto la platea su ‘Obesità e Sindrome Metabolica’: “In Italia oggi il 20% della popolazione è costituita da anziani. Da previsioni effettuate si può dire che nel 2050 ci sarà un anziano su tre dell’9intera popolazione con tutte le conseguenze che si possono immaginare sotto molti aspetti legate appunto alle malattie dell’età avanzata come obesità, problemi cardiovascolari e diabete”.

Quindi Domenico Di Sante (psicologo) ha toccato argomenti relativi ad "Obesità e stile di vita: motivazione, risorse e strategie per contenere gli effetti negativi".

Natascia Pantoni (Asl Teramo) si è soffermata su "Consigli nutrizionali utili nella gestione del paziente obeso". E' stata poi la volta di Giovanni Gasbarrini tornato a Tortoreto dopo un precedente convegno. Il gastroenterologo recentemente premiato a Berlino ha parlato di "Naft-nash: il ruolo del microbiota intestinale".

Poi Carlo Fedele Marulli si è soffermato su "Dalla IFG alla IGT e al diabete conclamato: uno stile cdi vita corretto rallenta questa progressione". Michele Panzarino ha posto l'accento su "Sindrome metabolica ed attività sportiva", mentre Piero Sinigaglia ha tracciato l'intervento su "Il rischio di cadute e le fratture osteoporotiche: istruzioni per evitarle".








Questo è un articolo pubblicato il 26-04-2014 alle 14:13 sul giornale del 28 aprile 2014 - 1300 letture

In questo articolo si parla di attualità, convegno, Abruzzo, teramo, anziano, tortoreto, sindrome metabolica, Alfonso Aloisi, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/28y