Provincia: Luigi Ponziani presenta il volume la 'Delfico'

2' di lettura 28/04/2014 - Martedì 29 aprile 2014, alle ore 17,30 presso la Corte Interna della Biblioteca "Dèlfico" si terrà la presentazione del volume di Luigi Ponziani - La "Dèlfico" nei decenni preunitari. Alle origini delle biblioteche in Abruzzo (Teramo, Ricerche & Redazioni, 2013) -

Le origini e lo sviluppo della biblioteca teramana sono anch'essi strettamente legati alla principale istituzione scolastica cittadina, il Real Collegio, anche se fin da subito alcuni avvenimenti (primo fra tutti la donazione libraria di Melchiorre Dèlfico del 1826) ne muteranno sostanzialmente carattere e destino.

Nata dunque nel 1814 al momento della inagurazione della scuola superiore che dava finalmente sostanza ai decreti murattiani succedutisi tra il 1807 e il 1813, la biblioteca rimase nel primo dodicennio di vita una semplice libreria scolastica diretta - a partire dal 1818, quando cominciò a funzionare anche come convitto annesso al Real Collegio - dal vice rettore cui gli Statuti pé collegi e per le scuole secondarie assegnavano questo specifico compito.

Luigi Ponziani è Direttore della Biblioteca Provinciale "M. Dèlfico" di Teramo.

I suoi interessi storiografici riguardano principalmente lo studio dei ceti dirigenti tra XIX e XX secolo e la storia civile e culturale regionale dell'Otto-Novecento.

Oltre a vari saggi sull' Abruzzo contemporaneo, ha pubblicato vari volumi quali Notabili, combattenti e nazionalisti. L'Abruzzo verso il fascismo; Guerra e Resistenza in Abruzzo tra memoria e storia. Itinerario per una ricerca; Il Fascismo dei prefetti. Amministrazione e politica in Italia meridionale 1922-1926; Nascita di una provincia. Amministrazione e politica in Abruzzo 1920-1927; Il capoluogo costruito. Teramo in età liberale (1860-1900). Nel campo della storia della tipografia e della editoria ha pubblicato, tra l'altro, i volumi: Due secoli di stampa periodica abbruzzese e molisana; Annali tipografici dell'Abruzzo teramano. Il XIX secolo.

Di recente ha pubblicato Abruzzo tipografico. Annali del XIX secolo; Letterati, libri e lettori nell'Abruzzo della Restaurazione.


da Provincia di Teramo
www.provincia.teramo.it
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2014 alle 12:02 sul giornale del 29 aprile 2014 - 620 letture

In questo articolo si parla di cultura, teramo, provincia di teramo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/3bG