In uscita i nuovi bandi POR e FESR, novità per imprese, aspiranti imprenditori e inoccupati

29/05/2016 - Dopo i fondi per l’agricoltura e per l’innovazione, sono in via di pubblicazione da parte della Regione Marche i nuovi bandi a valere sulla programmazione 2014-2020 a disposizione delle imprese, dei professionisti e dei cittadini in cerca di occupazione.

In particolare, i prossimi bandi, a valere sul programma operativo regionale (POR) del Fondo Sociale Europeo (FSE), riguarderanno:

a)      incentivi per il sostegno alla creazione di impresa e di lavoro autonomo: con un primo bando di 7 milioni e 500mila euro che finanzierà almeno 300 nuove imprese di qualsiasi settore (inclusi i liberi professionisti);

b)      borse lavoro, work-experience, borse di ricerca, dottorandi di ricerca ed aiuti alle assunzioni, con un primo stanziamento di 4 milioni di euro per disoccupati/e over 30;

c)       attività di formazione professionale di qualifica, specializzazione, inserimento lavorativo (anche attraverso lo sport), permanente e  continua, inclusi percorsi ITS, IFTS, OSS, apprendistato e formazione a catalogo (Formica) con i primi bandi per oltre 10 milioni di euro;

Inoltre, a valere sul POR FESR è prossimo alla pubblicazione un bando dedicato in particolare a progetti di start up, rilocalizzazione-"reshoring", innovazione e di trasferimento d’impresa nelle tre aree di crisi regionale (Area dell’Accordo di Programma Merloni, Area del Piceno, Altre Aree della Provincia di Pesaro Urbino) con una dotazione complessiva di 17 milioni di euro.

Queste alcune delle opportunità del nostro panorama regionale alle quali si aggiungono le risorse dei fondi a gestione diretta della Commissione europea su programmi tematici quali Europa Creativa, Erasmus+, Horizon 2020, ecc. ai quali possono accedere anche le organizzazioni non-profit.

Anche per liberi professionisti la possibilità di partecipare ad alcuni bandi della programmazione (creazione d’impresa, borse lavoro, aiuti all’occupazione, formazione, fondo di garanzia, etc.).

Per offrire una panoramica di queste e di ulteriori occasioni di finanziamento SMARTEAM in collaborazione con FIDEAS riprende la realizzazione dei “GIOVEDÌ SMART”: serie di incontri informativi gratuiti, a favore di imprenditori, professionisti, startupper, aspiranti imprenditori, disoccupati e inoccupati.

I GIOVEDÌ SMART si svolgeranno nella sala conferenze in Via Pasubio n. 77 a Porto d’Ascoli e saranno condotti da consulenti e professionisti qualificati, tra i quali segnaliamo:

·         Senesi Roberto, Esperto in finanza agevolata d’impresa e pianificazione finanziaria SMARTEAM;

·         Palma Francesco, Project Manager di start-up innovative e socio SMARTEAM;

·         Marcozzi Alessandra, EU Project Manager. Vice Presidente SMARTEAM;

·         Bartolomei Giuliano, Dottore Commercialista, Revisore Legale, esperto in finanza agevolata e fondi comunitari. Presidente FIDEAS.

Marcozzi e Bartolomei sono anche coautori delle seguenti pubblicazioni best-seller sui fondi europei

(https://www.epc.it/Prodotto/Editoria/Libri/I-fondi-europei-2014-2020/2156):

·         I fondi europei 2014-2020, giunta alla seconda edizione

·         Come finanziare una start-up innovativa

·         I fondi europei 2014-2020 per i professionisti

·         Fondi europei nazionali e regionali per la formazione

Con l’obiettivo di rendere l’incontro informativo più concreto e vicino alle personali esigenze,  SMARTEAM invita a segnalare domande o specifici argomenti di interesse, entro due settimane dall’inizio dell’incontro a cui si intende iscriversi. I consulenti SMARTEAM e FIDEAS potranno così integrare le presentazioni e fornire risposte precise e raccomandazioni adeguate durante lo svolgimento dei Giovedì SMART.

Le domande dovranno pervenire esclusivamente al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@smarteam.net

Per iscrizioni: http://www.smarteam.net/catalogo-corsi/

Per informazioni contattare: formazione@smarteam.net - 339 5852890 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella).

 

 


da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2016 alle 20:27 sul giornale del 30 maggio 2016 - 752 letture

In questo articolo si parla di economia, fondi europei regione marche, programmazione europea regione marche, provincia di ascoli piceno programmazione europea

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Impresa