Per i 'Giovedì SMART' si discute di “FONDI UE PER PROFESSIONISTI” destinato a professionisti e consulenti, e uno sconto speciale del 20% sul Mini Master Europrogettazione

06/01/2017 - I Fondi europei 2014-2020 rappresentano la principale fonte di finanziamento con cui l’Unione europea contribuisce allo sviluppo delle regioni. Al pari delle imprese che concorrono allo sviluppo economico e sociale dei territori, alle libere professioni è riconosciuto finalmente il contributo che queste danno alla creazione e alla conservazione di importanti infrastrutture della società.

Di fatti l’accessibilità ai fondi europei da parte dei professionisti costituisce una delle principali novità della programmazione dei prossimi sette anni.

È necessario, però, che i professionisti, al pari delle imprese, in quanto destinatari dei bandi, compiano un ulteriore passo in avanti: acquisiscano familiarità con le procedure di progettazione, per concorrere fattivamente con le imprese; mettano a disposizione le proprie professionalità e conoscenze in maniera strategica; si attivino alla ricerca di partnership.

Tali elementi di conoscenza e competenze risultano fondamentali per l’accesso ai fondi. Molteplici, infatti, sono le opportunità che vengono dai fondi strutturali, gestiti dalle Regioni, ma anche dai programmi tematici, ossia i fondi gestiti direttamente dalla Commissione europea. Come districarsi tra queste? Dove trovare le informazioni? Come presentare una domanda di finanziamento?

La costruzione di una proposta di successo non rappresenta un evento casuale, ma prevede una strategia adeguatamente pianificata che si basa su tre elementi fondamentali: informazione, formazione e consulenza.

SMARTEAM, in collaborazione con FIDEAS, ha attivato questo percorso con la realizzazione di ottime progettualità sul e per il territorio.

Per questo motivo, in vista del Mini Master in Europrogettazione (dal 24 al 27 gennaio prossimi), propone un incontro gratuito, all’interno delle giornate informative Giovedì SMART dal titolo “FONDI UE PER PROFESSIONISTI” destinato a professionisti e consulenti, con i quali attivare un percorso di collaborazione e networking, che auspicabilmente non si esaurisca con la semplice informazione.

L’incontro, che si terrà il 19 gennaio, dalle ore 18:30 alle ore 19:30, presso la sede di San Benedetto del Tronto, Via Pasubio 77, ha il seguente programma:

·        distinzione tra finanziamenti diretti e strutturali (indiretti),

·        cosa sta cambiando per i professionisti “Imprenditorialità  2020 e Open Innovation”,

·        dove trovare informazioni e come candidarsi,

·        nuove sfide: acquisire tecniche/conoscenze progettuali.

I docenti, Dott. Giuliano Bartolomei, Dottore Commercialista, Revisore Legale, esperto in finanza agevolata e fondi europei, Dott.ssa Alessandra Marcozzi, EU Project Manager, resteranno a disposizione per fornire ulteriori informazioni sulle tematiche affrontate.

Per partecipare all’incontro è sufficiente inviare una mail a formazione@smarteam.net, indicando il titolo dell’incontro, il proprio nome e cognome e numero di telefono. Riceverete una mail di conferma della vostra iscrizione. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattarci al: 339 5852890 (Dott.ssa Vincenzina Beatrice Martella).

A coloro che parteciperanno all’incontro gratuito, sarà riservato uno sconto del 20% sul costo del Mini Master Europrogettazione.


Per iscriversi al Mini Master Europrogettazione: http://www.smarteam.net/mini-master-europrogettazione/

 


da Fideas Srl e Smarteam - startup innovativa




Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 06-01-2017 alle 14:48 sul giornale del 07 gennaio 2017 - 534 letture

In questo articolo si parla di economia, pubbliredazionale, fondi europei regione marche, programmazione europea regione marche, provincia di ascoli piceno programmazione europea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aFee

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Impresa