Pescara: Il gelso monumentale di via Gioberti restituito alla cittadinanza in tutta la sua bellezza

1' di lettura 29/09/2020 - "Valorizziamo l’esistente e accendiamo l’interesse dei più giovani sul patrimonio arboreo, lì dove abbiamo significative particolarità". Afferma l' assessore al verde pubblico e vice sindaco Gianni Santilli

L’assessore al verde pubblico e vice sindaco Gianni Santilli sottolinea l’opera di manutenzione e protezione di un’area di via Gioberti dove da anni è presente un esemplare di gelso monumentale che adesso viene restituito alla cittadinanza nell’aspetto migliore.

Si tratta di una specie del tutto particolare, che in passato era legata all’attività di bachicoltura per la produzione della seta.

Il gelso è stato recintato con paletti e corde e in bella vista è stato posizionato un cartello esplicativo che con una grafica accattivante sintetizza le qualità e il ruolo nella biodiversità urbana

"Dobbiamo proteggere gli alberi già presenti in città, curandoli e valorizzandoli, e poi agire per incrementare il verde pubblico perché in questa maniera accresciamo la qualità della vita a Pescara.

I ragazzi poi, accostandosi alle note riassuntive, potranno apprendere le peculiarità del gelso monumentale e magari – conclude Santilli – riscontrare in natura, con l’osservazione diretta, le nozioni apprese sui banchi di scuola".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2020 alle 16:41 sul giornale del 30 settembre 2020 - 161 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bxgZ