SEI IN > VIVERE GIULIANOVA > SPORT
comunicato stampa

Tortoreto: sciabicata con i superadulti

1' di lettura
908

"Ginnastichiamo", il week end dei 'superadulti' divnta tradizione. Venerdì 6 settembre dalle ore 18, sciabicata nel mare di Tortoreto. Evento nell’evento, nel segno del recupero delle usanze marinare tortoretane da far conoscere ai supernonni romani in trasferta in Adriatico per “Ginnastichiamo”.

Dietro speciale autorizzazione del ministero per le Politiche Agricole, in collaborazione con le autorità marittime e demaniali, il Comune di Tortoreto e la Cooperativa Sirena, venerdì 6 settembre, nella spiaggia antistante al Villaggio Salinello sul lungomare Sud di Tortoreto, si svolgerà la “sciabicata” antica forma di pesca poi abbandonata che per decenni ha costituito la tradizione marinara tortoretana e non solo.

Parteciperanno alla rievocazione storica pescatori provenienti da Tortoreto ed Alba Adriatica, che ben conoscono l’applicazione di questo tipo di pesca poi bandita. Oltre a costituire momento di spettacolo, la “sciabicata” diventa promozione culturale del territorio.

L’evento si lega alla settimana Acsi di “Ginnastichiamo” in cui i superadulti romani in trasferta a Tortoreto, facenti parte del programma di vacanza sportiva messa in piedi dall’Associazione nazionale di cultura sportiva di Roma che ha messo a punto, insieme all’ Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà Medicina e Chirurgia – Sez. Scienze Motorie – un protocollo di allenamento appositamente studiato per la terza età, sono ospiti insieme ad altri anziani tortoretani che hanno aderito al progetto. Il pesce che finirà nelle reti verrà poi preparato e fatto degustare agli ospiti del programma sanitario innovativo.

A corollario, sono stati anche organizzati momenti di spettacolo e mercatini che si svolgeranno sabato e domenica prossima. Le prelibatezze della cucina marinara saranno accompagnate dai vini di Colonnella e dall’olio della cooperativa Aprol.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2013 alle 17:57 sul giornale del 05 settembre 2013 - 908 letture