Approvato il progetto sulla 'Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico regionale abruzzese'. Marcovecchio: "I dialetti sono patrimonio della nostra tradizione"

1' di lettura 01/12/2021 - "Oggi (martedì 30 novembre) è stato approvato in quinta Commissione il progetto di legge a mia firma sulla 'Tutela e valorizzazione del patrimonio linguistico regionale abruzzese'. Un segnale concreto, puntuale e reale di attenzione ai nostri dialetti, quali patrimonio imprescindibile della nostra tradizione orale e scritta che rafforza le identità culturali abruzzesi."

Sono queste le parole del Consigliere regionale del gruppo "Valore è Abruzzo" Manuele Marcovecchio a margine dell'approvazione del progetto di legge. "E' il risultato di una serie di iniziative, come la 'Prima Giornata del Festival dei dialetti d'Abruzzo e delle radici' che si è svolta lo scorso agosto a Cupello alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del noto linguista prof. Francesco Avolio, con l'obiettivo – prosegue il Consigliere regionale - di creare nuove sinergie tra scuola ed enti e promuovere uno studio più approfondito del territorio. Il testo prevede anche la costituzione di un Comitato tecnico, composto da esperti del settore, che avrà il compito di realizzare e sponsorizzare progetti volti a valorizzare i dialetti abruzzesi."


da Angela Menna

Assistente gruppo consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2021 alle 15:21 sul giornale del 02 dicembre 2021 - 121 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxsk





logoEV
logoEV