Il 23 giugno si svolgerà un evento alla Riserva Borsacchio che unisce tradizione e diritti

2' di lettura 21/06/2022 - Il prossimo 23 Giugno 2022 torna l'escursione alla scoperta delle erbe e dei fiori con preparazione della famosa acqua di San Giovanni. Un rito importante legato alla tradizione della nostra città e della nostra regione che abbiamo unito, grazie al Pride Abruzzo a un momento di incontro per i diritti.

Gli esperti di erbe e fiori guideranno i partecipanti alla scoperta delle piante e dei loro benefici ed , giunti alla fonte d'accolle lungo gli antichi percorsi, prepareremo con l'acqua della fonte l'acqua di San Giovanni. I partecipanti dovranno portare un barattolo di vetro con tappo per usare l'acqua del rito il giorno seguente.

Un esperimento audace a cui uniamo la partecipazione degli ospiti ucraini nel territorio grazie all'associazione Myra & Speranza con cui da tempo collaboriamo per assistere i rifugiati dalla guerra.

Musica dal vivo ed acustica con strumenti tradizionali con Althejn e momento di discussione e partecipazione al termine per capire come oggi semplici diritti possono essere ardui da conquistare.

Segue programma:

*23 Giugno 2022 Escursione alla Fonte D'Accolle con Preparazione Acqua San Giovanni. Natura, Tradizione e Diritti*

Escursione alla scoperta delle tradizioni dell'acqua di San Giovanni, preparata all'antica Fonte D'Accolle con l'acqua sorgiva e le erbe e fiori della Riserva Borsacchio. Un rito antico che associa le qualità delle erbe ed i loro usi alla tradizione. La novità è associare una tradizione antica a nuovi orizzonti fatti di fratellanza e uguaglianza con le amiche ed amici del Pride Abruzzo. Il tutto sarà allietato da musica acustica con Althejn.

*Programma* :

Ore 18.00 – Raduno e partenza in Via Accolle (Piazzale prima di Diodoro Ecologia, vicino Pizzeria Antica Ricetta)

Posizione MAPS: https://goo.gl/maps/xWQAUvALMVU7T5p26

Ore 18.150 : Escursione lungo l'antico sentiero alla scoperta e raccolta di erbe e fiori per preparare l'acqua di San Giovanni.

Ore 19.00 : Preparazione Acqua San Giovanni alla Fontana D'Accolle con l'acqua sorgiva. PORTARE CON SE BARATTTOLI IN VETRO CON TAPPO PER RIPORTARE ACQUA.

Ore 19.15 : Musica e momento incontro con Althejn

Ore 19.45 : Rientro al Punto di Partenza

Info : guidedelborsacchio@gmail.com

All'evento sarà possibile dare un contributo libero per aiutare le attività di tutela della riserva.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2022 alle 10:35 sul giornale del 22 giugno 2022 - 102 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dca0