"Giornata internazionale contro la violenza sulle donne", conclusi gli appuntamenti del Comune di Giulianova

2' di lettura 26/11/2022 - Le iniziative organizzate dall' Amministrazione Comunale e dalla Commissione Pari Opportunità in occasione della "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" sono entrate oggi nel vivo.

I ragazzi delle Scuole Medie degli Istituti Comprensivi 1 e 2 hanno incontrato il Vice Sindaco Lidia Albani, la Presidente della Commissione comunale per le Pari Opportunità Marilena Andreani, la psicologa e psicoterapeuta Maria Cristina Barnabei e la psicologa Giulia Tarullo. Due giorni fa, è stata la volta degli studenti del Liceo "Marie Curie" e dell'Istituto "Crocetti-Cerulli". Con loro, mercoledì, hanno dialogato la psicologa Cristina Bellocchio e l'avvocato Maresa Salbitano, operatrici nel Centro antiviolenza "La Fenice".

I ragazzi hanno ascoltato con attenzione e, proprio grazie alle loro domande, il dibattito ha spaziato dalla violenza di genere al bullismo e al cyber bullismo. Le professioniste hanno avuto modo di esemplificare le varie forme di violenza, visto che la sopraffazione, a volte strisciante, veste abiti sempre diversi. Non sempre, per questo, si è in grado di riconoscerla e di diventarne consapevoli. Ai ragazzi sono stati indicati i modi corretti ed efficaci per denunciare e difendersi.

Nel corso della mattinata, il Vice Sindaco Albani, la presidente Andreani e le due dottoresse hanno partecipato al flash mob contro la violenza sulle donne organizzato dagli insegnanti e dai ragazzi del Comprensivo 1.
Domenica sera, il programma delle iniziative si è concluso al Kursaal, dove, alle 21, è andato in scena il recital "Parliamo di donne". Negli stessi spazi, la mostra fotografica "Fuori dell' ombra".

La Vice Sindaco Lidia Albani e la presidente Andreani ringraziano quanti hanno reso possibile l'organizzazione e lo svolgimento degli appuntamenti: i dirigenti di tutte le scuole coinvolte, il personale docente e i ragazzi, che hanno premiato l'impegno degli adulti con una speciale attenzione durante gli








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2022 alle 09:26 sul giornale del 28 novembre 2022 - 56 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dE83





logoEV
qrcode