San Benedetto del Tronto e Giulianova ospiteranno, dal 12 al 16 settembre, la sedicesima edizione del campionato europeo di pesca con canna da riva, organizzata dalla Fipsas con la collaborazione dell’Apsd San Benedetto e delle amministrazioni comunali di San Benedetto del Tronto e di Giulianova.
da Organizzatori
Due vie cittadine, ed è cosa nota da sempre, sono intitolate a due soggetti inesistenti: il signor Gobelli ed il signor Belfieri. La giunta comunale, nel corso dell'ultima seduta, ha messo mano agli errori e riportato la toponomastica alla dovuta correttezza. D' ora in poi, a Giulianova, ci saranno via Piero Gobetti e via Balifieri.
Sabato 23 e domenica 24 settembre, tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che quest’anno concentreranno l’azione sulla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, declinato in Italia con lo slogan “Patrimonio InVita”. La scelta mira alla condivisione e all’indispensabile trasmissione alle generazioni future.
E’ in perfetta salute, il mare di Giulianova. Lo è stato ad agosto e lo è anche a settembre. A confermare il dato positivo, è l’ Arta, l’ Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente, che nelle scorse ore ha comunicato i risultati delle analisi effettuate sull’ acqua marina prelevata lunedì scorso, 4 settembre. In tutti i punti di campionamento, dalla foce del Salinello a quella del Tordino, i parametri rispettano i limiti previsti dalla legge.
Come da tradizione, il Sindaco Jwan Costantini ed il Vice Sindaco Lidia Albani hanno portato il saluto dell’ Amministrazione Comunale ai Nidi Arcobaleno e Le Coccinelle nel giorno di ripresa delle attività educative. Oggi, infatti, le strutture sono tornate operative ed hanno accolto in un clima affettuoso e familiare i bambini iscritti.
Durante la serata di sabato 2 settembre, al Kursaal, e la pedalata di ieri mattina, 3 settembre, entrambe organizzate per ricordare Silvia Simoncini, sono state raccolte offerte per 1565 euro. L’ intera somma sarà versata alla Fondazione Ieo (Istituto Europeo di Oncologia) – Monzino di Milano, presso cui Silvia era in cura. L'obiettivo è sostenere la ricerca e le attività di sperimentazione del centro, che si impegna da anni per aumentare la percentuale di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi di cancro all’ovaio, ferma oggi al 43%.
Il sodalizio Fuorisella Bike, in collaborazione con l’Acsi Teramo, è in fase avanzata di allestimento della seconda edizione del Trofeo Fuorisella Bike che ha in contrada Basciani di Alba Adriatica il fulcro di svolgimento della seconda edizione in programma nel pomeriggio di sabato 2 settembre.
da Fuorisella Bike
Forte dei numeri dell’anno scorso, quando oltre 4.000 studenti hanno visitato in forma attiva i luoghi della cultura di Giulianova, con il nuovo anno scolastico alle porte, torna il servizio educativo del Polo Museale Civico e della Biblioteca comunale “Vincenzo Bindi” di Giulianova: laboratori, esperienze e visite rivolte ad alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
“Ritorno a Seoul” è il film che chiude “Profondo Blu”, la rassegna cinematografica all’aperto organizzata da Ente Porto e dal Comune di Giulianova. In programma martedì sera, 29 agosto, sulla banchina di riva, “Ritorno a Seoul” racconta la storia di Freddie, 25 anni, coreana, adottata da una coppia francese.
Mancano pochi giorni alla chiusura della Mostra "Abruzzo, d'oro e di terra", aperta fino a domenica 3 settembre. In esposizione, in quella che è stata ed è una preziosa opportunità ideata e realizzata nell'ambito del Festival "Approdo", ci sono le opere di Fausto Cheng, Mariano Moroni, Fabrizio Sannicandro e Noemi Caserta. Oltre a loro, le creazioni orafe di Luigi Valentini.
Una partecipazione oltre le aspettative. Il “Festival della Salute”, la camminata metabolica promossa ieri dall’associazione “Gli amici di Alessia” per sostenere la ricerca e combattere la miastenia gravis, ha ottenuto un successo inatteso ed entusiasmato partecipanti ed organizzatori.
Serata indimenticabile con Gianni Morandi ed il suo gruppo. "Go Gianni Go!" , nello scenario unico del porto di Giulianova, entusiasma oltre 4000 persone e non delude le aspettative di tre generazioni di appassionati della sua musica. Marco Di Carlo: "Un evento che è già una pagina della nostra storia".
da Organizzatori
Si torna a giocare nel parco Franchi. Inaugurata oggi la riqualificata area est. L'assessore Paolo Giorgini: "Presto nuovi giochi anche nel parco Cerasari e all'Annunziata". Il Sindaco Jwan Costantini: " A Giulianova non solo grandi eventi e divertimento. In autunno, novità nella parte ovest del parco, che accoglierà la scultura in memoria di don Ennio Lucantoni".