SEI IN > VIVERE GIULIANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giorno della Memoria, inaugurata la mostra "La razza nemica"

1' di lettura
64

E’ stata una rappresentanza di studenti delle Terze Medie cittadine, ad inaugurare questa mattina la mostra “La Razza Nemica”, allestita fino al 18 febbraio nel Loggiato Cerulli nell’ambito delle iniziative organizzate per il Giorno della Memoria.

La mostra offre un percorso visivo e documentale degli anni che hanno segnato la storia mondiale del secolo scorso, ferita dall’ideologia nazi-fascista e dalla conseguente tragedia dell’ Olocausto. La mattina è iniziata in sala Buozzi, dove i ragazzi hanno ascoltato con grande interesse le parole di Cesare Moscati, volontario del Museo della Shoah di Roma, che ha spiegato con grande efficacia strategie e finalità della propaganda anti semita.

Quindi, l’inaugurazione della mostra itinerante “La Razza Nemica”, che ragazzi ed insegnanti hanno visitato, guidati da Cesare Moscati. Sempre questa mattina, gli studenti si sono recati all’ingresso del municipio. Qui sono state loro mostrate le pietre d’inciampo collocate negli anni scorsi. Nella piazza alle spalle del Comune, hanno sostato presso la stele che commemora le vittime del tragico bombardamento del 29 febbraio ‘44.

“Siamo grati – ha detto il Vice Sindaco Albani- al Museo della Shoah di Roma e a Cesare Moscati che volontariamente mette a disposizione le sue conoscenze e le sue esperienze. L’obiettivo principale, anche quest’anno, è coinvolgere i ragazzi, offrendo loro la possibilità di riflettere sulla storia e comprendere i meccanismi che hanno condotto le masse a porre in atto, o a tollerare, la pratica aberrante dello sterminio di massa”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2024 alle 18:01 sul giornale del 27 gennaio 2024 - 64 letture






qrcode