SEI IN > VIVERE GIULIANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Comuni ciclabili, Giulianova ottiene la Bandiera Gialla Fiab 2024

1' di lettura
58

Sono state consegnate oggi le prime Bandiere gialle 2024 della settima edizione di Fiab- Comuni ciclabili, il riconoscimento che valuta e attesta l’impegno dei territori italiani nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile.

Per Giulianova, la bella notizia è l’attribuzione del terzo bike-smile, una sorta di bollino di qualità che premia i comuni che hanno registrato progressi tangibili lungo la strada della mobilità verde. Alla cerimonia on line ha partecipato l’ assessore Marco Di Carlo.

“Si tratta – dice - di una promozione attesa e, evidentemente, meritata. Anni fa, fummo richiamati proprio da Fiab e invitati a risanare diverse inadempienze. Di strada, da allora, ne abbiamo fatta tanta. Questa Amministrazione si è distinta, lo conferma la Fiab, per azioni concrete volte soprattutto al potenziamento della rete ciclabile. Il terzo bike-smile è arrivato grazie alla pista sul porto, a quella “scolastica” in via Nievo, al lungomare monumentale, ma soprattutto in virtù dell’impegno nell’ambito del progetto della “Città 30”, progetto che interessa 45 km lungo il litorale abruzzese, attraverso i territori dei 7 comuni teramani dell’Ats Città della Costa. Il riconoscimento di Fiab ci dà grande soddisfazione e ci stimola a far meglio. Giulianova ha le carte in regola per proseguire in una direzione che è stata scelta e che, di sicuro , è quella giusta.”

“Le migliori innovazioni – sottolinea il Presidente di Fiab, il giuliese Alessandro Tursi - nel nostro Paese arrivano dalle comunità locali che, attraverso la scelta dei propri rappresentanti, esprimono sempre di più il desiderio di cambiare in meglio lo spazio delle proprie città. Giulianova non sfugge a questa evidenza e non possiamo che esserne felici.”



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-02-2024 alle 18:25 sul giornale del 02 febbraio 2024 - 58 letture






qrcode