SEI IN > VIVERE GIULIANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Nuovo appuntamento proposto dall’associazione Quid. Venerdì incontro con Veronica Galletta in Biblioteca “Bindi” per il suo ultimo libro “Pelleossa”

1' di lettura
10

Si terrà venerdì prossimo, 22 marzo, alle 18, nella sala centrale della Biblioteca civica "Vincenzo Bindi" , la presentazione dell’ultimo libro della scrittrice Veronica Galletta dal titolo “Pelleossa”. L’appuntamento letterario è curato dall' associazione culturale “Quid”, con il patrocinio del Comune di Giulianova. Dialogherà con l’autrice la giornalista Azzurra Marcozzi, mentre alcuni passi tratti dal libro saranno letti da Rita Chiappini, presidente dell' associazione.

La scrittrice Veronica Galletta, con “Le isole di Norman” (Italo Svevo Edizioni 2020), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima ed è stata finalista al Premio Calvino. E’ stata inoltre finalista con “Nina sull'argine” ( Minimum fax 2021) al Premio Strega e si è aggiudicata il Premio Letteratura d'Impresa.

“Pelleossa” (Minimum fax 2023)

Siamo in Sicilia. La Seconda Guerra mondiale è alla fine, gli americani sono sbarcati nel paese fittizio di Santafarra. Qui vive Paolino Rasura. Ha sette anni e quattro mesi quando lo conosciamo. Come spesso accade tra bambini, Paolino viene sottoposto ad una prova di coraggio e deve entrare nel giardino di Filippu, il pazzo. Il giardino è un luogo spaventoso ed insieme incantato. E’lì che Filippu passa il tempo a scolpire teste di pietra, tante teste di pietra. Fra Paolino e Filippu nascerà un'amicizia tutta da leggere, mentre sullo sfondo scorrono le questioni familiari, le vicende di paese, la storia. Un linguaggio impastato di dialetto siciliano, dalla musicalità straordinaria, è parte caratterizzante del racconto.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2024 alle 19:29 sul giornale del 21 marzo 2024 - 10 letture






qrcode