SEI IN > VIVERE GIULIANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Messo a dimora nel parco Franchi un esemplare di carrubo. Ospite Luisa Impastato

1' di lettura
84

L’assessore Paolo Giorgini era presente e ha portato i saluti della Città, domenica mattina, in occasione della messa a dimora, nell’area ovest del parco Franchi, di un esemplare di carrubo. L’ albero è stato scelto tra tanti quale simbolo di legalità e di ricerca ostinata della giustizia e della verità.

All’iniziativa, organizzata dalla sezione di Giulianova del Conalpa, presieduta da Cristiano Gentile, ha preso parte il Vice Prefetto Vicario Alberto Di Gaetano. Ospite della mattinata, Luisa Impastato, in rappresentanza della Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, caduto quest’ultimo, per mano mafiosa, il 9 maggio 1978.

“ L’albero piantato – spiega Conalpa in una nota- è di una specie legnosa sempreverde, originaria dell’Asia Minore, molto diffusa in Sicilia. Oltre a creare un collegamento con Cinisi, paese di Peppino Impastato, il carrubo simboleggia la capacità di opporsi alle avversità. Non a caso, è anche detto “pianta della sopravvivenza” per la sua spiccata resistenza alla siccità”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2024 alle 19:14 sul giornale del 22 aprile 2024 - 84 letture






qrcode