SEI IN > VIVERE GIULIANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

25 Aprile, sabato la presentazione del libro "Internatite”

1' di lettura
10

Si terrà sabato prossimo, 27 aprile, alle 17.30, nella sala “Bruno Buozzi”, la presentazione del libro “Internatite. Una voce inascoltata dai campi fascisti (1940-1943)”. Il volume, curato da Giuseppe Lorentini e tradotto da Ravel Kodrič, è edito da Round Robin Editrice nella collana “Fuori rotta”.

“Internatite” offre un’esposizione minuziosa e coinvolgente della vita quotidiana all’interno dei campi di concentramento fascisti di Corropoli (Te) e Casoli (Ch). Ai saluti del Sindaco Jwan Costantini, del Vice Sindaco Lidia Albani e dell’ assessore alla Cultura Paolo Giorgini, seguirà il contributo autorevole di Costantino Di Sante e Camillo Fedele, che illustreranno i dettagli storici e i risvolti psicopatologici legati all’esperienza dell’internamento fascista. Le vicende e le emozioni descritte saranno affidate alle letture di Icks Borea. Moderatore della presentazione, il giornalista Walter De Berardinis, che guiderà il pubblico in una riflessione su sofferenza e resilienza, tra ieri e oggi.

Significativa, infine, l’esposizione delle illustrazioni di Ljubo Ravnikar, compagno di Mikuletič, che con tratti essenziali e incisivi raffigurano le storie di Casoli e Corropoli. L’ appuntamento di sabato, dunque, sarà più di una presentazione. Sarà la condivisione di fatti che vivono nella memoria collettiva, voci e volti di un passato che continua a influenzare il nostro presente.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2024 alle 18:10 sul giornale del 26 aprile 2024 - 10 letture






qrcode