SEI IN > VIVERE GIULIANOVA > POLITICA
comunicato stampa

Giornata ecologica organizzata dal Comitato "Giulianova zona nord"

2' di lettura
10

I cittadini residenti nella zona nord di Giulianova, componenti del Comitato “Giulianova zona nord”, hanno celebrato oggi, 25 maggio,  la “giornata ecologica”. Le due pinete, una posta su via Padova in adiacenza alla linea ferroviaria e l’altra al confine con la pista ciclabile in prossimità del ponte in legno sul fiume Salinello, le aree verdi pubbliche che si sviluppano in quei tratti, sono stati tutti ripuliti dai rifiuti di plastica, di carta e di vetro. Il Comitato ha così voluto dar vita ad una bellissima, coinvolgente e partecipata attività di cittadinanza attiva.

La presenza dei bambini, accompagnati dai loro genitori, ha dato un valore ulteriore all’iniziativa, mettendone in evidenza anche la portata didattica e formativa. Non solo è stato raggiunto il risultato concreto di ripulire le bellissime aree verdi teatro dell’intervento di oggi, ma è stato perseguito l’ulteriore intento di dimostrare che il senso civico, la partecipazione individuale alla vita della comunità, la responsabilità avvertita da ciascun cittadino verso il bene comune, sono un patrimonio di valori ancora presente e vivo, in grado di essere raccolto e rinnovato dalle generazioni più giovani.

Grazie di cuore a tutti i partecipanti; grazie a quanti hanno manifestato il desiderio di essere presenti ma non hanno potuto; grazie a chi, si spera siano molti, guarda a questa esperienza come ad un modello da emulare. Grazie, infine, a Rieco, che ha affiancato il comitato nella giornata ecologica, mettendo a disposizione dei “pulitori volontari” due set di contenitori per la carta, la plastica e l’indifferenziato, oltre ad un rotolo di buste per facilitare l’attività di raccolta rifiuti.

La pioggia, che pure è scesa abbondante, non ha fermato i volontari. Anzi, l’acqua caduta, sembrava volesse accompagnare l’impegno dei partecipanti per lavare le aree verdi liberate dai rifiuti.

E’ stato bellissimo!

Il Comitato “Giulianova zona nord” proseguirà nel suo impegno volto a segnalare le criticità della città e a valorizzarne le meravigliose risorse.

Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove su i pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silvani, piove su le nostre mani ignude, su i nostri vestimenti leggieri, su i freschi pensieri che l'anima schiude novella …

(G. D’Annunzio, La Pioggia nel Pineto)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2024 alle 20:26 sul giornale del 27 maggio 2024 - 10 letture






qrcode